Skip to content Skip to footer

Luna piena in Toro del 5 novembre: natura, radicamento, sensorialità

Luna piena in Toro del 5 novembre: natura, radicamento, sensorialità

Il prossimo 5 novembre la Luna piena cadrà nel segno del Toro. E sarà anche una Superluna (detta “del Castoro”) più grande del 7,9% e più luminosa del 16%.

Oltre a essere astronomicamente e visivamente significativa, cade anche nel segno opposto a quello che governa il mese: lo Scorpione. Si riconfigura quindi come un’opposizione Sole-Luna, maschile e femminile, razionale e irrazionale, realtà e sogno, giorno e notte. Oltre a far risaltare i significati e gli attributi del Toro, ci farà quindi vedere anche il rovescio della medaglia.

Il segno del Toro è governato da Venere ed è diretta espressione di tutto ciò che è natura/naturale. Il primo punto su cui insiste questa Luna, quindi, è un concetto molto caro a noi di Archetipa: quello di naturalezza. Accogliere questo plenilunio significa liberarsi da tutti gli artifici che pesano sulla nostra espressione più autentica…

Per questo, a tutte, è consigliato un piccolo rito di purificazione – per togliere gli strati che non servono più e tornare a brillare di luce propria, magari anche con un 16% in più di luminosità. Niente di meglio del nostro sontuoso Exfoliant Prior: un prodotto morbido come una carezza, con cui effettuare un’esfoliazione gentile, ma profonda e rigenerante. Più che soltanto un esfoliante è un vero e proprio trattamento completo di bellezza, extra setificante – a base di ricercati emollienti di origine vegetale e polvere di legni tropicali di Sandalo e Tamanu – che conquista sempre, anche chi non ama questo step della beauty routine.

Un altro aspetto importante del Toro, essendo un segno di Terra, è il radicamento. Fateci caso: un Toro non si muove mai in punta di piedi (in versione Pesci) ma cerca sempre la sicurezza del suo appoggio, la compattezza del movimento, la solidità della sua direzione. Tutti elementi richiamati da questa Luna. Le domande da farsi sono quindi: come posso sentirmi più radicata? Qual è la lista attuale di cose che mi rendono sicura e perché? Quali strategie adottare per non cadere preda dell’ansia e soppesare con calma le situazioni?

Ultimo aspetto, niente affatto trascurabile, è la componente sensoriale del Toro, richiamata da questa Luna (e, anche qui, possiamo dire che noi di Archetipa siamo esperti!). Accrescere e potenziare i sensi potrebbe essere un buon esercizio per rientrare in contatto con noi stesse e con ciò che ci circonda. Ascoltare con attenzione suoni e rumori, mangiare qualcosa di buono e che fa bene con vero gusto, fare esperienze tattili, concedersi una coccola dal profumo inebriante, come la  nostra nuova maschera labbra per la notte Lip Dream: un balsamo dalla texture sorbetto che amiamo definire come un bacio vellutato… al profumo di uva fragola!

Questa Luna c’insegna dunque a ritrovare il giusto ritmo, a vivere in consonanza con la natura, a prenderci del tempo per stare bene e riflettere su qualcosa di importante, a ricompattarci attorno al nostro nucleo.

Il rovescio della medaglia: rispetto a tutte queste qualità elencate, o a qualunque aspetto della tua vita attuale sotto esame, è importante provare a trovare (o vedere) anche il lato nascosto o opposto (quello rappresentato, in questo caso, dallo Scorpione). Per esempio: di quali esperienze ti priva il tuo bisogno di sicurezza? Il radicamento e la territorialità non implicano anche una stanzialità a volte limitante? E via dicendo.

Se il tuo archetipo è quello della dea Artemide e sei curiosa, dinamica, caratterizzata da una grande apertura mentale, con questa Luna potrai provare a rallentare, lasciando da parte la fretta e l’urgenza di arrivare per goderti ogni passaggio del “viaggio”.

Se il tuo archetipo è quello della dea Demetra e sei empatica, materna e accogliente, questa Luna ti suggerisce di ascoltare quello che i tuoi sensi intercettano, seguendoli e concedendoti dei momenti di benessere per il tuo corpo.

Se il tuo archetipo è quello della dea Atena e sei un tipo razionale e tenace, questa è l’occasione giusta per fare una passeggiata nel bosco, riconnettendoti con la natura e la sua pace. La tranquillità è sempre un’ottima base da cui partire.

Se il tuo archetipo è quello della dea Afrodite – carismatica, spumeggiante ed estroversa – questa è l’occasione per scandagliare meglio i contorni della tua passionalità. Ti sta portando davvero dove vuoi?

Per tutte: non dimenticate che – come gli alberi – anche noi abbiamo bisogno di radici per crescere in modo sano!

Dedicato a te

Iscriviti.

Iscriviti alla nostra Newsletter ti terremo informata su novità e ti seguiremo nel tuo percorso...

Inserisci i tuoi dati